Il fundraising nell’arte con Jean-Marc Thiebaut
Il fundraising è un aspetto fondamentale in ambito artistico e culturale.
Riuscire a portare avanti una carriera artistica spesso risulta difficile. Realizzare opere, progettare idee, sostenere un tour sono attività che richiedono una base economica da poter investire, almeno all’inizio.
Di conseguenza, bisogna trovare il modo migliore per poter continuare a seguire la propria passione. Ed è qui che entra in gioco il fundraising.
Esistono, infatti, numerose opportunità per supportare i propri progetti, dai fondi pubblici o privati alle piattaforme di crowdfunding, fino alla ricerca di partner.
Per riuscire a sfruttarle al meglio, quindi, è necessario approfondire la conoscenza di questi strumenti e diventarne padroni per individuare quelli più adatti.
Il fundraising è una pratica applicabile a qualsiasi settore, in quanto si basa sullo sviluppo e la valorizzazione di un progetto, a tal punto da renderlo interessante per altri soggetti. Nell’emisfero artistico, soprattutto, diventa veicolo di promozione di idee e supporta la nascita di collaborazioni professionali.
In questa intervista Jean-Marc Thiebaut, esperto di fundraising e responsabile di MArteFund, ha illustrato agli ascoltatori di MArteRadio i principali canali per poter raccogliere fondi.
arte contemporanea, fund raising, jean-marc thiebaut, marteradio